Art. 4.
(Finalità e funzioni).

      1. Il sistema educativo garantisce ad ogni allievo e ad ogni allieva, qualunque sia la loro provenienza e sul presupposto di uguale opportunità di partenza, una proposta di istruzione e di formazione volta:

          a) all'accrescimento della personalità secondo i ritmi di sviluppo dell'età evolutiva, le differenze e le identità di ciascuno, le scelte ideali della famiglia;

          b) all'acquisizione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) definiti su base nazionale;

          c) all'apprendimento per tutto l'arco dell'esistenza;

          d) all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

      2. Il sistema educativo di istruzione e di formazione fornisce una solida cultura generale e una preparazione pre-professionale o professionale di base da completare o da perfezionare al termine della scuola secondaria.
      3. Il sistema educativo di istruzione e di formazione cura l'espansione delle competenze, quali saperi agiti e padronanze che affondano le loro radici nelle capacità, nelle abilità e nelle attitudini, da potenziare, e che si sviluppano e maturano attraverso le conoscenze e nelle conoscenze le quali, dotate di obiettivi generali e

 

Pag. 16

specifici, si manifestano nei rendimenti verificabili. È altresì compito del sistema educativo incentivare, congiuntamente alle perizie cognitive, una coscienza morale, fondata su solidi princìpi, e una coscienza civile consapevole dell'appartenenza alla società locale, alla cittadinanza nazionale e all'Unione europea.
      4. L'educazione permanente e ricorrente rientra nelle attribuzioni del sistema educativo e si propone di aggiornare i saperi pregressi, di assecondare l'adattamento ai cambiamenti economici e sociali nonché di validare le nozioni acquisite.
      5. Il sistema educativo di istruzione e di formazione, nell'ambito di un progetto avente come finalità prospettiva la promozione del dominio di un campo di saperi e l'assunzione di comportamenti autonomi e responsabili, si prefigge il compito:

          a) di attivare interventi organici di orientamento contro la dispersione e l'insuccesso scolastici e di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e di formazione;

          b) di sostenere azioni di ampliamento dell'istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e dell'educazione degli adulti (EDA);

          c) di attuare la diffusione delle tecnologie multimediali e dell'alfabetizzazione informatica, nella piena osservanza del principio del pluralismo delle soluzioni offerte all'informazione e nello sviluppo delle doti creative e collaborative degli alunni e delle alunne.